Catalogo

Umidostato ambiente

L'Umidostato ambiente è utilizzato per controllare e monitorare l'umidità relativa.

L'umidostato ambiente a contatto singolo con elemento di misura in tessuto sintetico stabilizzato, dotato di pratica manopola per la regolazione del setpoint del punto di commutazione superiore. L'umidostato può essere montato direttamente a parete oppure su scatole di derivazione.

L'umidostato ambiente è in grado di controllare sia apparecchiature di deumidificazione che di umidificazione.

Campo di impiego

L'umidostato ambiente è utilizzato per controllare e monitorare l'umidità relativa.

Garantisce un controllo ambiente nel campo selezionabile tra 30 e 90% di umidità relativa per apparecchiature di umidificazione o di deumidificazione.

L'umidostato ambiente è progettato per l'installazione a parete o su scatole di derivazione normalmente in commercio. I cavi sono introdotti dalla parete posteriore (montaggio su scatole di derivazione) o dalla parte superiore o inferiore (montaggio a vista) dopo avere rimosso le linguette passacavo. L'unità consiste di una basetta e di un coperchio. Basetta e coperchio si inseriscono ad innesto. La basetta contiene l'elemento di misura dell'umidità, i componenti del setpoint con il mandrino, la scala, il microswitch e i morsetti a vite. Il coperchio contiene la manopola del setpoint con stampata la scala dei valori.

            

Modalità di funzionamento

L'umidostato ambiente misura l'umidità relativa dell'aria tramite il suo elemento di misura che è costituito da un tessuto sintetico stabilizzato. Questo nastro attiva il microswitch in funzione dell'umidità relativa. Il microswitch ha un differenziale di commutazione Xsd fisso ed un contatto d'uscita a potenziale libero (pulito). Se l'umidità istantanea scosta il suo valore rispetto al setpoint impostato il contatto dell'umidostato varia come mostrato nello schema seguente:

       

SLAC04-Schema di funzionamento
Legenda:
u.r. - umidità relativa
S1 - Contatto
1 - 2 Umidificazione
1 - 3 Deumidificazione
w - Setpoint = punto commutazione sup.re
x - Valore instantaneo
Xsd - Differenziale contatto
t - Tempo

 

A causa dell'effetto invecchiamento elemento di misura, il punto di commutazione presenta una deriva lenta e costante. Per questa ragione dopo molto tempo può essere necessaria una ritaratura dello strumento. A temperature diverse da quella di taratura, il punto di commutazione può derivare sistematicamente (influenza della temperatura). Inoltre nel caso di forti variazioni di umidità il punto di commutazione può variare temporaneamente.